Come medico, nella vita reale di ogni giorno, sicuramente sarai un eccellente professionista, apprezzato dai tuoi pazienti e dai tuoi collaboratori. Ma online, realmente, che percezione hanno di te tutti quelli che non ti conoscono? Riesci a dare un’immagine della tua professionalità attinente a quello che realmente fai ogni giorno nel tuo studio?
La reputazione di un medico, o di un odontoiatra, un tempo, si valutava principalmente sulla professionalità, i risultati ottenuti e la capacità di arrivare nelle case attraverso i canali tradizionali. Oggigiorno, la comunicazione cammina su binari differenti ed il web rappresenta il grande mare dove social e siti web navigano per raggiungere il più grande numero di persone possibili. Diventa chiaro come la professionalità di un medico non basti più da sola a costruire una professional authority tale da rendere “ricercato” lo stesso medico sul web.
La cura del proprio personal branding è cruciale nella propria vetrina digitale per attirare internauti e potenziali nuovi pazienti. L’immagine e la comunicazione create sui social rimangono porto primario dove la maggior parte delle persone sono costrette a transitare e dove possono essere “recuperati” utenti e potenziali pazienti.
La percezione che gli internauti hanno di un medico sul web è totalmente differente rispetto alla credibilità che un professionista costruisce sul territorio. Il paziente, in passato, si affidava nelle mani del proprio medico che considerava infallibile. La comunicazione era asimmetrica ed il paziente non aveva alcuno strumento per determinare la preparazione e la professionalità di un medico.
La maggior parte delle informazioni, oggi, passa dal web e gli utenti possono consultare centinaia di migliaia di pagine ed orientare la propria opinione o farsi una idea su disturbi, patologie, affidabilità di medici e strutture mediche. È noto come alcune pagine web siano più autorevoli di altre e forniscano un supporto agli utenti, su informazioni, e contenuti medici di grande valore. L’autorevolezza è misurata attraverso una serie di parametri tra cui l’autorità del sito e, in questo caso, quella del professionista.
Oltre alla professionalità e la creazione di contenuti di qualità, è necessario veicolare tutte le informazioni in modo efficace, carpendo l’attenzione degli utenti con un linguaggio chiaro e pulito. Non tutti, però, nascono con un animo social e spesso diventa indispensabile appoggiarsi a sistemi che possano garantire e certificare la propria professionalità. È il, caso di Ethigate, il primo portale che garantisce la l’autorità del professionista e favorisce la costruzione del personal branding medico.
Di personal branding parliamo o sentiamo parlare ogni giorno ma non è ben chiaro il reale significato e l’importanza di questo termine. Personal branding è comunicare sé stessi, comunicare a potenziali pazienti la propria immagine, la preparazione, le capacità e la serietà. Personal branding è saper costruire una rete di “contenitori” e contenuti capaci di fornire risposte a 360° dando un supporto capillare agli utenti che ricercano informazioni mediche.
La costruzione e la difesa della propria reputazione può essere costruita e difesa anche attraverso gli strumenti che la rete mette a disposizione. Ethigate, portale certificato dall’UE e che certifica medici ed odontoiatri, diventa uno strumento importantissimo e fondamentale per la tutela dei contenuti di tipo medico e per la certificazione della professional authority di un medico. Il portale fornisce agli ai pazienti internauti e ai medici una tutela sulla protezione dei dati personali, la tutela del diritto d’autore, la certificazione di contenuti di qualità oltre che dei titoli accademici del professionista.
Se da un lato internet ha permesso l’accesso ad una quantità smisurata di informazioni dall’altro ha permesso la diffusione di contenuti qualitativamente bassi o addirittura falsi che oltre a danneggiare i professionisti in campo medico, ed altre categorie, mettono a rischio la salute dei pazienti e la credibilità de mondo medico scientifico. Ad oggi non è semplice riconoscere la credibilità delle fonti online e si rimane esposti a potenziali bufale che possono essere veicolate anche da siti autorevoli o istituzionali.
La certificazione dei titoli e dei contenuti mette al riparo da tutti questi rischi e consente di creare un canale di comunicazione diretta tra il medico ed il paziente che isola dai pericoli della rete. Ethigate fornisce gli strumenti per recuperare le criticità mostrate dal rapporto medico-paziente nel corso degli ultimi anni e consente ad entrambi di vedere tutelato il diritto ad un’informazione libera ma certificata e di qualità.