Da diverse indagini, condotte da istituti e aziende come Gfk Eurisko, Pew Research Center e Adobe, sono emersi dati rilevanti sulle nuove tendenze nel campo della medicina e su quello che succederà nei prossimi anni. Il primo importante dato è quello riguardante la sempre più crescente richiesta di informazioni mediche sul web; il secondo dato sottolinea come la medicina sia sempre più digital friendly, orientata verso la medicina del futuro: la telemedicina; infine, è importante rilevare come i medici utilizzino sempre più la rete per raggiungere i propri pazienti o per svolgere la propria professione.
Le nuove tendenze in ambito medico
Il fatto che la digitalizzazione abbia cambiato radicalmente questa era è indubbio, tuttavia ne sono sottovalutati gli effetti in alcuni campi, come la medicina. Se da un lato la tecnologia e l’informazione hanno permesso alla medicina di fare un notevole balzo in avanti, dall’altro il rapporto con i pazienti è diventato sempre più difficile da gestire, con una notevole rimodulazione degli equilibri nel rapporto medico paziente.
Le principali tendenze del futuro in ambito medico, secondo gli studi, sono:
La telemedicina
La telemedicina altro non è che l’assistenza sanitaria virtuale. Il suo utilizzo è ampiamente sperimentato in tutto il mondo con un notevole vantaggio in termini di qualità sanitaria, numero di pazienti raggiunti e salvati, nonché risparmio di tempo e denaro. La pandemia ha accelerato il percorso di approdo alla telemedicina e ci ha dimostrato come lo sviluppo di questo campo sia vitale importanza per il futuro delle società umane.
Internet of Medical Things
Con internet of Medical Things si intente la rete di dispositivi, di varia natura e con diverse finalità, legati al mondo della medicina e capaci di raccogliere, veicolare e analizzare informazioni fondamentali per gli operatori sanitari. L’internet of Medical Things è alla base dello sviluppo della medicina; l’infrastruttura principale sulla quale costruire la capacità di intervento di medici ed altri operatori.
Personalizzazione dei trattamenti sanitari
La personalizzazione dei trattamenti sanitari ribalta la prospettiva del rapporto con i pazienti mettendo al centro il paziente inteso come singolo e non più come collettività alla quale offrire servizi standardizzati. La possibilità di offrire servizi sempre più specifici è resa possibile dai notevoli passi in avanti raggiunti dalla tecnologia e dallo sviluppo dell’intelligenza artificiale. Il futuro, probabilmente, sarà interessato da ulteriori step con chip sottocutanei capaci di monitorare i singoli pazienti, fornire informazioni dettagliate sullo stato di salute e sulla risposta a trattamenti e terapie.
Sviluppo dell’intelligenza artificiale
Lo sviluppo dell’intelligenza artificiale non pone limiti alla ricerca ed ogni giorno impressiona per i risultati inaspettati raggiunti. Pur non conoscendo i limiti è possibile comprendere l’importanza dell’intelligenza artificiale nella sua applicazione allo sviluppo di reti di informazioni e dati, nonché sul funzionamento di dispositivi medici, anche salvavita.
Maggiore qualità nelle informazioni via web
Se da un lato vi è stato un aumento consistente delle informazioni mediche presenti sul web, dall’altro si è registrato un calo notevole della qualità dei contenuti stessi. Questo perché sono venuti a mancare i tradizionali filtri che monitoravano la qualità delle pubblicazioni. Ad oggi l’unico sistema che permette di porre una pezza a questo limite della rete è Ethigate, ovvero un portale che nasce per certificare i contenuti di tipo medico, i medici stessi e garantire agli utenti l’accesso ad informazioni verificate e sicure.
L’evoluzione della medicina grazie al web
Nonostante la scarsa qualità delle informazioni di tipo medico reperibili sul web, gli utenti dimostrano di saper riconoscere il “rating” di un sito o di un medico e di collocarli nella corretta dimensione. Questo non mette al riparo da informazioni incorrette e potenzialmente pericolose i pazienti con il rischio di ripercussioni sulla salute dei diretti interessati o di terzi. Per le questioni più rilevanti gli utenti preferiscono rivolgersi a portali ben noti o che garantiscano un supporto professionale qualificato e salvaguardino la privacy dell’utente finale.
Se quest’ultima, la privacy, risulta particolarmente sollecitata dall’evoluzione della medicina moderna, dall’altro lato si registra una decisa rivalutazione del rapporto tra medico e paziente. In tempo reale, spesso, i medici possono fare una diagnosi preliminare e migliorare in modo consistente il servizio offerto; possono raggiungere tempestivamente pazienti in necessità in aree remote; possono alleggerire il carico sulla sanità pubblica.